Patentino trattori

Patentino per Trattori agricoli e forestali
€ 180,00 + iva

patentino

patentino-trattori

Prossimo corso: 17 Dicembre

Modulo di iscrizione

Rilasciamo subito attestato e patentino per trattori validi a livello europeo. Corsi aperti ad aziende e privati!

Corsi conformi al D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012

trattoriIl corso è rivolto ai lavoratori incaricati dell'uso di trattori agricoli e forestali, a ruote o cingoli, a motore, aventi almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 5 km/h la cui funzione è essenzialmente costituita dalla potenza di trazione, mezzo perciò progettato esclusivamente per tirare, spingere, portare o azionare apposite attrezzature intercambiabili dedicate per uso agricolo o forestale oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. In alcuni casi può essere munito di sedili per accompagnatori.
Come stabilito del D.Lgs. 81/08 Art.73 e l'accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012 gli incaricati all'uso di tali attrezzature devono ricevere una formazione adeguata e specifica con l'obiettivo di acquisite le competenze adeguare per un uso idoneo e sicuro del trattore.

Programma didattico patentino per trattori agricoli e forestali

Modulo giuridico - normativo

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico

Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi. di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico.
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc..
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.

Modulo pratico

Individuazione dei componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
Pianificazione delle operazioni di campo: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno.
Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di guida e gestione delle situazioni di pericolo.
Guida del trattore su terreno in piano
Guida del trattore in campo
Messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove + diciotto =

Un commento su “Patentino trattori”